sabato 13 dicembre 2008

Seppie con piselli


Ingredienti per 4 persone:
1 spicchio di aglio
1 mazzolino di prezzemolo
40 gr di olio extravergine di oliva
1 peperoncino, a piacere
600 gr di seppie fresche
sale q.b.
100 gr di vino bianco secco
2 pomodori pelati (o due pomodori semplici)
sale e pepe q.b.
300 gr di piselli surgelati

Preparazione:

Tritare aglio e prezzemolo: 5 sec. velocità 7
Metterne da parte la metà
Aggiungere olio e peperoncino, rosolare: 3 min 100º vel. 1
Unire le seppie, salare, insaporire: 5 min, varoma, antiorario, velocità cucchiaio
Sfumare con il vino: 5 min, varoma, antiorario, velocità cucchiaio
Aggiungere i pelati sminuzzati, il sale e il pepe, cuocere: 25-30 min, 100º, antiorario, velocità cucchiaio
A metà cottura unire i piselli dal foro del coperchio.
A fine cottura, cospargere con il trito di prezzemolo e aglio rimasto e servire.

Tratto dal libro "Io e il mio Bimby" della Vorwerk Contempora

Miei adattamenti:
due spicchi di aglio
non ho tolto la metà prezzemolo, ma ho cucinato con tutto il prezzemolo e aglio
non ho aggiunto pepe, perché un solo peperoncino napoletano era sufficiente
siccome ho comperato una seppia grande ho dato 30 minuti

Nessun commento: