venerdì 12 dicembre 2008

Peperoni in agrodolce







Ingredienti per 4 persone:
2 spicchi d'aglio
50 g di olio extravergine d'oliva
700 grammi di peperoni gialli, rossi e verdi, già lavati e mondati
10 grammi di sale
30 grammi di zucchero
40 grammi di aceto balsamico
40 grammi di vino bianco

Esecuzione:
Mettere nel boccale l'aglio e l'olio, rosolare: 3 min 100º vel 1
Aggiungere i peperoni tagliati a pezzi, il sale, lo zucchero, l'aceto e il vino.
Cuocere 20 minuti, temperatura Varoma, ,antiorario, velocità cucchiaio


Si può sostituire l'aceto balsamico con un aceto di vino rosso, aumentando il dosaggio di zucchero.
Se si desiderano i peperoni più cotti aumentare il tempo di cottura.

Ricetta estratta da "Io e il mio Bimby" della Vorwek Contempora


Questa è la mia prima ricetta con il Bimby, che mi è arrivato oggi.
Ho messo la pinga (grappa brasiliana di canna da zucchero) al posto del vino bianco che non avevo. Ho messo l'aceto rosso misto con il balsamico e perciò non ho aggiunto più zucchero. Ho utilizzato il tempo e mi sembra sia più che sufficiente.

Nessun commento: