martedì 6 gennaio 2009

Salame di cioccolato al panettone

Ingredienti:

250 gr di panettone (ve ne sarà avanzato un po' dalle feste no?)
150 gr di margarina
150 gr di zucchero semolato
un uovo intero
140 gr di cacao in polvere
100 gr di caffè ristretto
50 gr di mandorle sgusciate e pelate
100 gr di latte
zucchero a velo

Nel boccale inserire le mandorle sgusciate e spellate e tritare pochi secondi (devono rimanere grossolane) e mettere da parte.
A questo punto sempre nel boccale inseriamo lo zucchero semolato, l'uovo il cacao e il caffè aggiungiamo la margarina e lasciamo andare 1 min. vel spiga.
Tagliamo a dadini il panettone e lo mescoliamo alle mandorle, poi in una terrina mettiamo i due terzi del panettone e lo bagniamo con il latte e lo uniamo al composto di uova e zucchero e cacao che sono dentro al bimby 50 secondi vel soft antiorario (il composto deve risultare omogeneo)
A questo punto aggiungiamo anche il restante panettone mescoliamo ancora qualche secondo (non troppo altrimenti si macina) mal che vada gli diamo una mescolata con la spatola.
Adesso con le mani inumidite diamo al composto la forma di salame , lo avvolgiamo nella pellicola e lo passiamo in frigo per tre ore circa.(deve solidificarsi e compattarsi)
Priviamo il dolce della pellicola lo passiamo nello zucchero a velo che avremo preparato nel bimby e lo serviamo affettato come un vero salame.

Dopo averlo passato in frigo si può mettere anche in congelatore però prima si toglie la pellicola che si sostituisce con la carta da forno, questo per far si che la pellicola non rimanga attaccata al salame.
Dieci minuti prima di servirlo tirarlo fuori dal congelatore, passarlo nello zucchero a velo, affettarlo e servirlo.

Nessun commento: